Storia

Inizia un sogno…

La nostra Associazione nasce da un gruppo di amici dell’oratorio Don Bosco, inizialmente svolge solo un’attività promozionale partecipando alle gare su strada che si svolgevano la domenica mattina. Però le iniziative all’oratorio non mancano, ristrutturiamo una vecchia palestra ed apriamo un centro di avviamento allo sport di atletica leggera, ci costruiamo una pedana per il salto in lungo, riusciamo a ritagliarci uno spazio per gli allenamenti nel campo da calcio in terra battuta e così cominciamo ad avere una nuova dimensione sportiva. Il movimento cresce, si aprono nuovi orizzonti, i nostri atleti iniziano a frequentare Villa Gentile e partecipano alle gare federali, vinciamo il primo titolo regionale di società nella categoria cadetti (1989). Ma non ci fermiamo, organizziamo il meeting indoor, manifestazione dedicata alle scuole medie inferiori che per ben 20 anni si svolgerà ininterrottamente al Palasport di Genova.

Anche i risultati vengono di conseguenza, vinciamo due medaglie d’argento ai Campionati Italiani: Raffaele Tricarico nel giavellotto allievi (1980) e Domenico Monopoli nel salto quadruplo cadetti (1983). In questi anni a Sampierdarena sbocciano molti talenti: il mezzofondista Stefano Dorno, l’ostacolista Milena Papsini, il velocista Davide Altovino, i saltatori Riccardo Cavanna e Alessandro Laconi, il lanciatore Giovanni Cuccadu, sono stati quelli più rappresentativi, ma tanti altri si sono avvicinati con noi all’atletica leggera.

Le difficoltà non scalfiscono il nostro entusiasmo…

Sono gli anni dei grandi cambiamenti, iniziano i lavori all’oratorio che porteranno all’inaugurazione del complesso sportivo PalaDonBosco dove, purtroppo, l’atletica non trova più gli spazi per svolgere la propria attività. Cambiamo denominazione sociale, al nome Don Bosco aggiungiamo Universale, una delle Società di Mutuo Soccorso più importanti di Genova, che ci affianca per far nascere a Sampierdarena un nuovo impianto sportivo. Anche a livello dirigenziale c’è un “passaggio di testimone” , dopo 15 anni Alfredo Papsini lascia la carica di Presidente, gli subentra Alberto Priarone. Con l’apporto di tanti volontari e dopo lunghi mesi di lavoro riusciamo ad inaugurare l’impianto di Corso Martinetti, finalmente uno spazio sportivo dedicato all’atletica in una delegazione carente di infrastrutture. Un ringraziamento al C.O.N.I. Provinciale per il contributo finalizzato al completamento dell’impianto ed al Comune di Genova che ce lo assegna in gestione. Dopo un’esperienza in comune al campo estivo di Brunico nasce l’Universale Alba Docilia, è il punto di partenza di una nuova esperienza che ci riserverà tante soddisfazioni.

Le donne irrompono sulla scena, partecipiamo nel 1991 alla finale dei Campionati Italiani di società allieve dove conseguiamo un eccellente 7° posto. Nello stesso anno, la prima convocazione di una nostra atleta in Nazionale, Federica Longo in terra spagnola indossa la maglia dell’Italia! Il 1992 è l’anno dei saltatori in lungo: Francesca Murialdo vince il titolo Italiano Studentesco allieve e Carlo Orsi conquista la medaglia di bronzo al Criterium Italiano cadetti. Si distinguono a livello nazionale la saltatrice Michela Robba, l’ostacolista Simona Failla e le lanciatrici Angela Tomasoni e Marina Tripaldi.

Il sogno diventa realtà…

Nasce la manifestazione “ Il più veloce del Centro Ovest” riservata alle scuole elementari del Municipio, negli anni rappresenterà, con lo svolgimento delle finali presso il Centro commerciale Fiumara, un importante evento sportivo promozionale del territorio. Integriamo e modifichiamo la nostra struttura sportiva: copriamo parzialmente la pista, ristrutturiamo la palestra, ricostruiamo la pedana del salto in lungo, creiamo nuovi spazi con una pavimentazione in sportlex, mettiamo i pannelli solari. Dopo 10 anni terminiamo i lavori nell’impianto sportivo recuperando totalmente anche un’area verde inizialmente incolta: oggi i nostri atleti dispongono finalmente delle strutture necessarie per potersi allenare senza problemi.

Vinciamo nel 2004 il primo titolo Italiano cadette con Genesis Delgado nel salto in lungo, coroniamo un sogno iniziato 25 anni prima. L’anno seguente, nella stessa giornata, vinciamo ben 2 titoli Italiani cadette con Genesis Delgado e Manuela Piccardo, rispettivamente nel lungo e negli 80 ostacoli. Si conclude il triennio con il bis, sotto la pioggia, della Manuela Piccardo: le nostre atlete hanno portato in Liguria 4 titoli Italiani negli ultimi 3 anni! Gli anni passano e arriviamo al 2007, le ragazze crescono, conquistano il podio nella categoria allieve con Giada Priarone nei 400 metri e Manuela Piccardo nei 100 ostacoli. Ma è il 2008 l’anno più significativo, le nostre ragazze Piccardo e Priarone vestono la maglia azzurra nel triangolare con Spagna e Polonia. In autunno vinciamo il titolo Italiano nella staffetta 4×400 allieve con Di Luca, Tulumello, Berrino e Priarone rimontando la Cariri sul proprio campo! Giada Priarone nei 400 piani e la staffetta 4×100 composta da Piccardo,Di Luca, Priarone e Berrino vincono la medaglia d’argento negli stessi campionati.

Raggiungono importanti risultati a livello italiano la velocista Valeria berrino, il saltatore Stefano Manzi ed il lanciatore Federico Muzic

Ed il sogno continua…