Statuto

Art. 1 – Costituzione

E’ costituita un’associazione sportiva, disciplinata dagli artt. 36 e segg. Cod.Civ. denominata “Atletica Don Bosco Universale – associazione sportiva dilettantistica”. L’associazione si impegna ad affiliarsi alla F.I.D.AL., ad una disciplina associata o ad un ente di promozione sportiva, riconosciuto dal C.O.N.I., conformandosi così alle norme e alle direttive del CONI e a tutte le disposizioni statutarie e ai regolamenti delle Federazioni sportive nazionali o dell’Ente di promozione sportiva cui l’associazione intende affiliarsi.

Art. 2 – Durata

L’Associazione ha durata illimitata nel tempo e potrà essere sciolta solo con delibera dell’assemblea straordinaria dei soci, come previsto dall’art. 29 del presente statuto.

Art. 3 – Sede Legale

L’associazione sportiva ha sede legale in Genova, Via Carzino 2.
La variazione della sede legale potrà essere deliberata dall’assemblea straordinaria dei soci.

Art. 4 – Scopo

L’Associazione è apolitica, non ha scopo di lucro ed è aperta a tutti coloro che intendono praticare l’attività sportiva nell’ambito dello sport dell’Atletica leggera.
In particolare i fini istituzionali dell’Associazione sono:
lo sviluppo, la promozione, l’organizzazione e la disciplina dello sport dilettantistico dell’atletica leggera nelle specialità ad essa appartenenti in tutte le forme e manifestazioni, nel territorio dello Stato Italiano ed a livello internazionale, compresa l’attività didattica.
La gestione di attività e servizi connessi e strumentali all’organizzazione ed al finanziamento dello sport dell’atletica leggera.
L’organizzazione di attività ludiche di formazione sportiva e ricreativa dello sport dell’atletica leggera. La prevenzione per la tutela della salute degli atleti e la repressione dell’uso di sostanze o di metodi che possano alterare le naturali prestazioni degli atleti nelle attività sportivo-agonistiche.
Fermo restando che l’oggetto principale è la promozione e la valorizzazione dello sport dell’atletica leggera, l’Associazione si propone inoltre di:
promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche.
Gestire impianti, propri o di terzi, adibiti a palestre, campi e strutture sportive di vario genere.
Organizzare squadre sportive per la partecipazione a campionati, gare, concorsi, manifestazioni ed iniziative di diverse specialità sportive.
Organizzare corsi di avviamento agli sport, attività motoria e di mantenimento, corsi di formazione per operatori sportivi.
Promuovere attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica sportiva nonché organizzare corsi di istruzione tecnica e di coordinamento delle attività istituzionali.
Gestire, previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni, bar e ritrovi sociali.
Esercitare, in maniera meramente marginale e senza scopo di lucro, attività di natura commerciale con obiettivi di autofinanziamento.
Pubblicare giornali periodici da distribuire per almeno 1/3 ai soci dell’associazione.
Attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni con soggetti Pubblici o privati per gestire impianti sportivi ed annesse aree di verde o attrezzate. Collaborare, inoltre, allo svolgimento di manifestazioni e iniziative sportive.